IRE-OMBA. POWER FORGING.

L’azienda viene fondata nel 1906 dai Conti Sottocasa con il nome di “SOCIETÀ ANONIMA OFFICINE METALLURGICHE SOTTOCASA”.
L’Azienda viene fondata nel 1906 dai Conti Sottocasa con il nome di “SOCIETÀ ANONIMA OFFICINE METTALURGICHE SOTTOCASA”. La sede è a Bergamo in via Serassi 14 e il numero telefonico è “8”! In una pubblicità del tempo, la produzione era cosi dichiarata: “Fucinatura, stampaggio e lavorazione del ferro e dell’acciaio – Materiale ferroviario – Materiale per automobili – Costruzioni Meccaniche”.
Nel 1932 il nome della Società cambia in “Officine Mettallurgiche Bergamasche Anonima” (OMBA) con sede sempre in via Serassi 14.
Tra il 1946 e il 1947, OMBA viene acquisita da Lorenzo Feretti e dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1953, la gestione passa ai figli Giuseppe ed Enzo.
Nello stabilimento di Bergamo vengono prodotti fino agli inizi degli anni ‘60 fucinati di grosse dimensioni fino a 6.000 Kg di peso ed in particolare, alberi motore, fusti biella, testate per grandi motori marini, grossi piatti e tondi, mentre nel settore stampati, l’Azienda era allora specializzata in prodotti vari per l’industria meccanica, automobilistica e petrolchimica.
È verso la fine degli anni ’60 che Enzo Feretti si concentra esclusivamente sulla forgia specializzando la produzione sugli anelli.
Nel 1969 viene installato il primo laminatoio per anelli rimasto operativo fino al 1997 e successivamente nel 1974, la gamma produttiva si arricchisce con un nuovo laminatoio, a cui nel 1975 e nel 1976 si aggiungono due presse idrauliche, impianti che, oppurtunamente rivampati, sono tuttora operativi in Azienda.
Dalla fine degli anni ’80, inizia un periodo di radicale rinnovamento, sia nella produzione che nella struttura societaria che passa gradualmente dalla conduzione “padronale” all’organizzazione manageriale. Un cambiamento che consente a OMBA di svilupparsi negli anni.
Con gli stabilimenti di Bergamo, di Seriate e l’unità produttiva da poco inaugurata in Cina, OMBA oggi, si conferma nel proprio settore, come realtà di primissimo piano in ambito internazionale.

Al fine di guidare al meglio la propria attività e garantirne la correttezza ad ogni livello, consapevole dell’importanza di condotte eticamente orientate, IRE-OMBA si è dotata di un
Codice Etico.
Nel Codice Etico sono dettati i principi e valori di IRE-OMBA, ai quali debbono conformarsi tutti i suoi destinatari, affinché ogni loro azione avvenga in aderenza alla normativa vigente, in un contesto di integrità e buona fede, a tutela di tutti coloro che si relazionano con IRE-OMBA.

L’Azienda adotta la POLITICA PER LA QUALITÀ, AMBIENTE, SALUTE e SICUREZZA